Matera Adventure è la proposta operativa dell’associazione turistica e culturale “A cavallo della città che non ti aspetti – Ride the otherside of Matera” nata nel 2015 grazie al sostegno del programma regionale della Regione Basilicata “Nuovi fermenti” con finalità culturali, ricreative, di promozione sociale e turistica.

Nello specifico l’iniziativa mira a:

  • Lo sviluppo di iniziative ecosostenibili al fine di far conoscere e scoprire ciò che può offrire la città di Matera oltre ai Sassi, promuovendo e valorizzando il territorio provinciale e regionale, in particolare la collina materana.  Locations di grande interesse storico e naturalistico fanno da cornice a attività di escursioni e passeggiate naturalistiche seguendo i numerosi sentieri, tratturi e strade rurali che capillarizzano la nostra provincia e l’entroterra lucano.
  • Promuovere l’equiturismo come forma di turismo verde e sostenibile e l’utilizzo del cavallo come mezzo di trasporto assolutamente ecologico e rispettoso della natura. In linea con l’idea di turismo sostenibile e verde che intendiamo valorizzare, sostenere e tutelare, proponendo percorsi esperenziali a cavallo e in bici alla scoperta di luoghi unici, completamente immersi nella natura.
  • Promuovere e valorizzare l’ambiente e la tradizione rurale, promuovendo il consumo e la diffusione di prodotti biologici, naturali, eco-compatibili, il sostegno dei piccoli produttori biologici stabilendo con essi rapporti diretti di collaborazione e cooperazione. Organizzando infine eventi di degustazione collaterali alle nostre attività in cui si possano promuovere i prodotti locali.
  • Sviluppo e organizzazione di manifestazioni socio-culturali-musicali corollario delle nostre attività. Attività di promozione ed espressione culturale, turistica, di spettacolo, d’animazione, d’informazione e di crescita civile, organizzate in proprio ma anche all’interno delle strutture educative e scolastiche, in collaborazione con altre associazioni ed enti.
  • Gestione senza finalità di lucro di strutture ricettive per il soggiorno e il pernottamento. Ostelli per la gioventù, foresterie per turisti, centri soggiorno studio e tutte le altre forme di strutture ricettive, qui non specificate, ma che consentano di sviluppare, attraverso l’organizzazione di soggiorni prolungati, l’offerta culturale e sociale dell’associazione atta al conseguimento delle finalità sociali e culturali dell’associazione.

tourgallery