Informazioni

Tipologia: Percorso a cavallo
Durata: Mezza giornata
Difficoltà: Media
Note: Escursione a cavallo adatta a TUTTI

Percorso a cavallo alla ricerca del Lago argentato

Ci siamo. Tutto è pronto. L’equipaggiamento è ok, i cavalli impazienti di partire. Abbiamo tanta strada da percorrere, il percorso a cavallo è abbastanza arduo ma quello che ci aspetta all’arrivo inebrierà le nostre coscienze appagando le nostre anime.

Ci lasciamo il ranch alle nostre spalle proseguendo verso nord… miriamo verso la gravina, il canyon di roccia carsica che vicino al ranch si fa più bassa che rispetto alla parte che attraversa i Sassi. Dobbiamo guadare il torrente. I nostri antenati hanno pensato a tutto: hanno creato una piattaforma stabile nel punto in cui la roccia si fa più bassa. I nostri sicuri e affidabili Haflinger fanno il resto attraversando il torrente senza alcuna esitazione. Costeggiamo la gravina: seguendo il torrente arriveremo dritti dritti alla meta. Sul nostro cammino segni di vita selvaggia, di natura vera. Impronte di cinghiali, escrementi di volpe, il verso di un nibbio….eccolo che vola sopra le nostre teste, maestoso, elegante, il re dei cieli dalle nostre parti.

Imbocchiamo l’ultimo tratto di sentiero sterrato che ci condurrà alla meta. Sono quasi due ore che camminiamo in sella ai nostri biondi. Tratti di andatura più veloce ci fanno godere dell’aria fresca sul volto, baciati dal magnifico sole della nostra terra. Attorno a noi i colori e gli odori della natura più incontaminata.

percorso a cavallo - lago San Giuliano

Arrivo all’oasi di San Giuliano

Ed eccolo lì il lago argentato, riserva d’acqua e fonte di vita per tutti noi. Oasi di ristoro per numerose specie di uccelli migratori che anno dopo anno percorrono le stesse rotte.

Sotto di noi l’erbetta fresca e soffice. I cavalli brucano, noi ci godiamo questo meraviglioso paesaggio e lì proprio di fronte a noi si erge l’uccello d’argento. Il pennuto dal becco lungo sovrano del lago, l’Airone grigio o cenerino. Ci ricorda che quello è il suo regno e che la nostra permanenza lì non può essere che limitata. Lo ringraziamo per averci permesso di godere di quella magnificenza. Rimontiamo in sella….è tempo di tornare al ranch.