Informazioni
Durata: Minimo 2 ore
Difficoltà: Facile
Note: Escursione a cavallo adatta a TUTTI.
Riferimento: Emanuele (+39) 328 7610502
Mappa del percorso
Escursione a cavallo sulla Via del Grano
I nostri biondi destrieri hanno già capito che siamo in partenza. Il tempo di sistemare le ultime selle e partiamo per questa escursione a cavallo. Ci lasciamo il ranch alle spalle e ci dirigiamo verso gli uliveti vicini al canale… imbocchiamo quella che i nostri avi chiamavano la Via del grano. Loro la percorrevano soprattutto di estate, con i traini carichi di grano verso il mare, la “costiera”. Al loro fianco immancabili il “cane trainer”. Il classico volpino che proteggeva il carico abbaiando e ringhiando contro chiunque si avvicinasse al carretto… E il mulo…. socio instancabile dei nostri progenitori, che sicuro e affidabile li conduceva alla meta.
Oggi, al nostro fianco l’immancabile Boss, fedele compagno di mille avventure, e sotto di noi i nostri Haflinger, ugualmente sicuri e affidabili e forse meno testardi dei muli. Proseguiamo sul sentiero immersi nella natura incontaminata. Le nostre colline, le distese di campi coltivati a grano intervallate da uliveti e frutteti, ma soprattutto grano. Il nostro buon grano, il nostro oro che così generosamente si trasforma in farina e quindi nel nostro buon pane. Unico al mondo così come i “Sassi”.
Passando tra questi campi si assapora l’odore e il sapore della nostra terra, la nostra vera risorsa che grazie a queste esperienze sensoriali si impara a conoscere e apprezzare. Anche i nostri amici a quattro zampe riconoscono il valore di questi campi seminati e non si permettono di calpestarli, procedono in fila indiana, ordinati, seguendo il sentiero. Ecco di fronte a noi, la murgia, la roccia calcarea e il torrente.
Siamo arrivati alla meta, un paesaggio meraviglioso, che gli amici Americani che ci sono venuti a trovare dicono sia simile al Montana. Secondo noi è meglio qui, vero Boss? Dai torniamo al ranch che il sole sta calando…